Mar 9 Luglio 2019

Coppa d’Africa, quarti: sogno Madagascar

La 32° edizione della coppa d’Africa non smette di stupire ed emozionare.

Dopo l’exploit del Benin ai danni nel Marocco negli ottavi e l’uscita di scena dei padroni di casa, favoriti, per mano del Sudafrica, ora è il Madagascar a lasciare tutti a bocca aperta staccando il biglietto per i quarti di finale. E lo fa con una partita tutt’altro che noiosa e banale contro la Repubblica Democratica del Congo.
Una partita, quella di Alessandria, estenuante e infinita che termina dopo 90 minuti di gioco, tempi supplementari e si decide ai calci di rigore. 6-4 il verdetto finale e “gli scorpioni” volano per la prima volta in assoluto alla fase calda della competizione.

La selezione di Nicolas Dupuis si guadagna a pieno titolo un posto tra le migliori otto della competizione e lo fa ad Alessandria d’Egitto sotto gli occhi attoniti di quanti pensavano che sarebbero stati i padroni di casa a proseguire nella corsa al titolo.

Una partita estenuante, l’abbiamo detto, in cui il Congo è capace di recuperare ben due volte lo svantaggio e riportarsi in parità. Fatali e decisivi gli errori alla lotteria dei rigori: pregiudicata la vittoria, ma di altissimo valore la prestazione dei ragazzi di Florent Ibengé che davvero non avrebbe potuto chiedere di più.

E così il Madagascar vola ai quarti ed affronterà la Tunisia: da sfavorita (@ 5.30 la sua vittoria), ma con un sogno nel cuore. E spesso si sa: basta crederci e il sogno può diventare realtà.