Grandissima attesa allo Stadio San Paolo di Napoli per la gara di andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Barcellona.
Ricordiamo che il Napoli si è qualificato alla fase ad eliminazione diretta piazzandosi al 2° posto nel Gruppo E dietro ai campioni in carica del Liverpool, i catalani hanno invece vinto il gruppo F davanti al Borussia Dortmund.
Questo sarà il primo confronto tra le due squadre in competizioni UEFA: un precedente “spagnolo” per i partenopei è il Real Madrid. Gli azzurri hanno affrontato due volte i Los Merengues in Champions League in sfide di andata e ritorno, venendo sempre eliminati: nel 1987/88 con un 1-3 complessivo (Primo turno), e nel 2016/17 con un risultato totale di 2-6.
È la terza volta nelle ultime 6 partecipazioni che il Napoli raggiunge la fase ad eliminazione diretta del torneo, ma finora i partenopei non hanno mai superato lo scoglio degli ottavi di finale. I blaugrana hanno invece affrontato 46 volte squadre italiane in Champions League/Coppa dei Campioni, riportando complessivamente 23 vittorie, 15 pareggi e 9 sconfitte.
Le quote parlano chiaro: i padroni di casa non partono con il favore dei pronostici. Quel che è certo è che gli azzurri faranno di tutto per dire la loro.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mário Rui; Fabián Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, L.Insigne
Barcellona (4-3-3): ter Stegen, Semedo, Piqué, Lenglet, Junior Firpo; F.de Jong, Busquets, Arthur; Ansu Fati, Messi, Griezmann
Arbitro: Felix Brych (Germania)