Warning: file_put_contents(/var/www/vhosts/profilelab.it/subdomains/igo/wp-content/uploads/.htaccess): failed to open stream: Permission denied in /var/www/vhosts/profilelab.it/subdomains/igo/wp-content/plugins/wp-optimize/includes/class-wp-optimize-htaccess.php on line 135

Warning: file_put_contents(/var/www/vhosts/profilelab.it/subdomains/igo/wp-content/uploads/.htaccess): failed to open stream: Permission denied in /var/www/vhosts/profilelab.it/subdomains/igo/wp-content/plugins/wp-optimize/includes/class-wp-optimize-htaccess.php on line 135
La Premier League riparte: le date e il calendario del campionato inglese
Ven 29 Maggio 2020

La Premier League riparte!

Finalmente dopo un periodo buio tornano le belle notizie. Lentamente, ma in sicurezza, il calcio europeo si sveglia dal lungo torpore  e torna in campo.
La Bundesliga lo sappiamo, ha battuto tutti sul tempo, ma Spagna, Italia e anche Inghilterra stanno finalmente ricevendo tutte le autorizzazioni per ricominciare. E così anche la Premier League riparte!

Come immaginavamo la Bundesliga ha in qualche modo fatto da traino: l’esperienza positiva e la ripartenza senza intoppi ha convinto e motivato e così piano piano tutte le federazioni sportive, supportate dai governi, stanno stilando i nuovi calendari per portare a termine i campionati interrotti.

Calendario ripartenza Premier League

La Premier è pronta a tornare in campo dal 17 giugno, con due partite, Aston Villa-Sheffield United e Manchester City-Arsenal. Il resto della giornata si giocherà il 19 e 20. Poi sei turni nei weekend e due infrasettimanali. Obiettivo: chiudere tutto entro il 2 agosto, con la finale di FA Cup l’8. Ovviamente a porte chiuse. Ma almeno non in campo neutro, a parte qualche big match con potenziali rischi di assembramenti all’esterno degli impianti.

Certo la ripartenza non sarà tutta rosa e fiori e i giocatori iniziano a palesare le prime preoccupazioni. Dopo due mesi di stop il rischio di infortuni sarà sicuramente alto: alla fine solo da pochi giorni le squadre sono riuscite a riprendere gli allenamenti, con i contatti fisici ridotti al minimo. Le sessioni a pieno ritmo torneranno solo tra una settimana. E così gli umori si alternano: se da una parte troviamo il bomber del Tottenham Harry Kane a festeggiare su instagram la ripartenza del campionato, dall’altra sono molti i big incerti e impauriti.

Ma come si dice “The show must go on”, soprattutto perchè le ripercussioni economiche non sono state lievi. Le finanze dei club sono allo stremo e peggio si sarebbero trovate se si fosse prolungato ancora lo stop.

Si riparte dunque, nel massimo della sicurezza possibile: giocatori e staff saranno testati due volte a settimana. Se ci saranno contagiati verranno isolati, i negativi continueranno la stagione. Insomma, in un modo o nell’altro si deve finire e speriamo allora che il campione possa almeno godersi il meritato trionfo!