Che da qualche anno a questa parte sia possibile scommettere davvero su tutto lo sapevamo, ma davvero si può piazzare una scommessa sulle Elezioni presidenziali USA 2020? Ebbene sì, ed Eurobet come al solito non si fa parlar dietro ed esce tra i primi operatori in Italia con quote e mercati. Ma su cosa è possibile scommettere? Vediamolo subito!
Chi sarà il 46° presidente della storia degli Stati Uniti d’America? Nonostante il periodo difficile e particolare questa è una domanda che riempie in questi giorni le pagine dei notiziari. L’attesa sta per finire, Martedì 3 Novembre la risposta sarà svelata! La sfida è tra l’attuale inquilino della Casa Bianca, Donald Trump, che corre per il partito repubblicano, e Joe Biden, ex vicepresidente di Barack Obama e candidato dei democratici.
Nel sistema elettorale degli Stati Uniti, che sono una nazione federale, non è il voto popolare a decidere il presidente. Il voto è indiretto: gli elettori esprimono il cosiddetto Collegio Elettorale formato da 538 Grandi Elettori, divisi tra i vari Stati sulla base della loro rilevanza demografica. Vince chi riesce a ottenere almeno 270 Grandi Elettori, che è il quorum necessario per l’elezione. In caso di parità, cioè se i due sfidanti conquistano 269 voti ciascuno, a decidere è il Congresso degli Stati Uniti. Per diventare presidente degli Stati Uniti è necessario soddisfare tre requisiti: bisogna avere più di 35 anni, essere nato negli Stati Uniti e risiedervi da almeno 14 anni.
I mercati aperti da Eurobet per la sfida Trump-Biden sono:
Margine di vittoria: Come per tutte le scommesse sportive anche in politica è possibile scommettere sul margine di vittoria (stavolta in percentuale) tra i due candidati. La linea di margine scelto è più o meno di 2,5%.
Partito vincente: Per ciascuno stato Eurobet consente di scegliere se il partito vincente sarà repubblicano o democratico.
Numero voti collegio elettorale: Quattro fasce per ciascun candidato più l’opzione del pareggio.
Prossimo presidente USA: Immancabili ovviamente le quote “antepost” sul nome del candidato che andrà a ricoprire il ruolo di presidente degli Stati Uniti. Il bookmaker suppone che sarà Biden a spuntarla e calibra la quota a 1,50 contro il 2,50 di Trump.
Scopri tutte le quote riguardanti il mondo della politica (americana e non) anche su Bwin!