La 47° edizione della Copa America sarà disputata nel 2021 e non nel 2020 come da calendario. Esattamente come per gli Europei nel nostro continente, infatti, la pandemia ha reso necessario lo slittamento di un anno. Ma ora ci siamo e tutto sembra pronto per il grande evento. Scopriamone subito insieme dettagli, curiosità e dove seguire il torneo in tv!
Partiamo dalle date. La Copa America 2021 inizierà il 13 giugno e terminerà l’11 luglio 2021. Come di consueto parteciperanno le 10 squadre facenti parte della CONMEBOL. Ad esse in un primo momento si erano aggiunte altre due Nazionali provenienti dalla confederazione asiatica (AFC), ovvero l’Australia ed il Qatar, che però alla fine non prenderanno parte alla competizione. Un’altra importante novità è data dalla decisione di abbandonare la forma classica, che prevedeva tre gruppi nella fase a gironi, e passare ad una che vede due gruppi con 5 squadre ciascuno: A (o Zona Sur) e B (o Zona Norte). Le prime quattro squadre dei due gironi si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta che partirà quindi dai quarti di finale. Andiamo subito a vedere la composizione di questi due gruppi:
GIRONE A (Zona Sur)
GRUPPO B (Zona Norte)
Dopo tante incertezze il paese ospitante della manifestazione sarà il Brasile. Colombia prima e Argentina dopo, infatti, sono dovute venir meno alla parola data per il complicarsi della situazione sanitaria.
Sebbene l’inizio del torneo si avvicini c’è ancora incertezza riguardo ai canali che trasmetteranno in diretta le partite. I diritti, infatti, sembra non siano ancora stati assegnati, ma con buone probabilità sarà Sky ad avere l’esclusiva sulla manifestazione.
Data la grande incertezza legata all’organizzazione dell’evento non sono molti i siti AAMS che offrono già le quote. Eurobet, immancabilmente, ha mantenuto quelle del vincente!
Ormai mancano davvero pochi giorni all’inizio della Copa America: non ci resta che aspettare!