Dom 13 Giugno 2021

Europei di calcio: esordio straordinario per gli azzurri

“Buona la prima” per l’Italia di Mancini che agli Europei di calcio fa il suo esordio senza esitazione. Lo schiacciante 3-0 rifilato alla nazionale turca lascia ben sperare. Andiamo a vedere subito i possibili scenari per accedere alla fase a eliminazione diretta!

Europei di calcio: quali prospettive per l’Italia?

La gara di apertura allo stadio Olimpico ci ha fatto sognare. Un autogol, vero, ma due meravigliose reti portano gli azzurri in vantaggio. Immobile e Insigne, ovviamente, sono le stelle della serata, ma a spianare la strada degli azzurri c’è anche il pareggio sull’altro campo. Che Galles-Svizzera sia terminata con un pareggio aiuta indirettamente la nazionale di Mancini. Se infatti andiamo ad analizzare il dettaglio, per il gruppo A, troviamo la seguente situazione:

NAZIONALE PUNTI
Italia 3
Galles 1
Svizzera 1
Turchia 0

Non è difficile dunque capire perchè gli azzurri mettono già nel mirino la fase a eliminazione diretta: per passare il turno mercoledì contro la Svizzera, basterebbe una vittoria. Mancini avrebbe così almeno la certezza del secondo posto nel girone e questo sarebbe sufficiente per tirare un respiro di sollievo. Perchè? Diamo un’occhiata alle regole!

Regolamento Euro 2020

La formula è quella già conosciuta e testata nella precedente edizione (se non fosse che Euro 2020 è stata studiata come itinerante): 24 nazionali ai blocchi di partenza per un tabellone da 6 gironi, con quattro squadre ciascuno.

A superare la fase a gironi saranno le prime migliori due squadre di ciascun gruppo, ma non solo. Anche le terze avranno una possibilità, almeno 4 di loro, le migliori. Secondo quale criterio viene stabilito chi avrà questa possibilità? Ovviamente quello del maggior numero di punti. In caso di parità i criteri che stabiliranno, nell’ordine, il passaggio del turno, sono:

– differenza reti nella fase a gironi
– numero di gol segnati nella fase a giorni
– numero di vittorie nella fase a gironi
– condotta fair play del girone
– posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee

Non ci resta dunque che attendere il prossimo match dell’Italia, mercoledì 16 Giugno alle 21:00. Nel frattempo divertiti a leggere tutte le curiosità e gli approfondimenti sugli Europei di calcio e scopri le quote migliori su tantissimi mercati e naturalmente gli antepost!