Le due Italiane, all’alba del giorno dopo il 5° turno della fase a gironi, possono sorridere.
L’Inter non poteva permettersi di perdere ed ha vinto 3-1 in casa dello Slavia Praga, il Napoli aveva una situazione più tranquilla e strappando un pareggio al Liverpool hanno messo una bella ipoteca sula tanto attesa qualificazione agli ottavi.
Nel caos dello stadio Eden Arena i nerazzurri restano aggrappati al sogno Champions e ce la mettono tutta andando in vantaggio già dal 20° con Lautaro Martinez. I padroni di casa pareggiano al 37′ su rigore di Soucek. All’81 il gol partita di Lukaku, all’87’ Lautaro poi chiude la partita firmando una doppietta. Scatenatissimo l’attaccante argentino, cui tra l’altro sono stati annullati due goal.
La situazione del Gruppo F è dunque abbastanza chiara: il Barcellona è già qualificato per gli Ottavi, lo Slavia Praga è matematicamente fuori. A giocarsi la possibilità di accedere alla fase ad eliminazione diretta saranno dunque la squadra di Conte e il Borussia Dortmund, pari a 7 punti ciascuna.
All’Anfield arena i partenopei sfiorano invece l’impresa con i campioni in carica del Liverpool: nel primo tempo Mertens porta in vantaggio i partenopei al 21′, ma al 65′ arriva il pareggio di Lovren.
Meno definita la classifica del gruppo E in cui è ancora tutto in ballo e nessuno può ancora festeggiare la qualificazione. Gli uomini di Ancelotti sono davvero vicini al passaggio turno, grazie anche al prezioso pareggio di ieri con il Liverpool: basterà non perdere contro il Genk tra due settimane al San Paolo. Il rischio ci sarebbe infatti solo se perdessero il prossimo match e il Salisburgo battesse gli uomini di Klopp.
Occhi puntati, dunque, alla sesta ed ultima giornata di questa fase a gironi di Champions!