Nella competizione più amata d’europa la prima fase, quella a gironi, sta per giungere a conclusione: manca una sola giornata dopodichè si passerà alla fase ad eliminazione diretta.
In molti raggruppamenti sono già definite le squadre che hanno ottenuto il pass per gli ottavi: nel girone A PSG e Real Madrid hanno già in tasca la qualificazione rispettivamente come prima e seconda del gruppo. La Juventus ha ottenuto con grande personalità il primato nel proprio raggruppamento, stesso discorso per il Barcellona di Messi.
Tra le Italiane in gara dunque solo la Juventus non deve preoccuparsi dell’esito dell’ultima gara: l’Inter di Conte deve vincere o fare lo stesso risultato del Dortmund. Al Napoli basterebbe anche 1 punto, ma addirittura con una sconfitta otterrebbe la qualificazione agli ottavi di finale purché il Salisburgo non vinca contro il Liverpool.
L’esordio della Dea è forse l’unica nota dolente di questo tricolore in Europa: l’esordio assoluto in Champions infatti non è andato come si sperava, ma abbiamo anche imparato a non dare per spacciata l’Atalanta. Nell’ultima sfida contro lo Shakhtar si deciderà tutto: un successo da parte di Gomez e compagni, combinato ad un pareggio o una vittoria conquistata dalla squadra di Guardiola contro la Dinamo Zagabria, garantirebbe infatti la qualificazione ai bergamaschi. Un trionfo dei croati, invece, condannerebbe l’Atalanta.
Martedì 10 Dicembre
Napoli-Genk (18:55)
Salisburgo-Liverpool (18:55)
Lione-Lipsia (21.00)
Benfica-Zenit (21.00)
Dortmund-Sl. Praga (21.00)
Inter-Barcellona (21.00)
Chelsea-Lille (21.00)
Ajax-Valencia (21.00)
Mercoledì 11 Dicembre
Shaktar-Atalanta (18:55)
D. Zagabria-Man City (18:55)
A. Madrid-Lokomotiv (21.00)
Bayer L.-Juve (21.00)
Bayern-Tottenham (21.00)
Olymp.-St. Rossa (21.00)
Psg-Galatasaray (21.00)
Bruges-Real Madrid (21.00)
Andiamo ora a dare un’occhiata ai pronostici per le 4 Italiane in campo nelle due giornate.
Come abbiamo detto la Juventus è ormai matematicamente classificata e il risultato del match che l’attende contro il Leverkusen non è importante ai fini della competizione. Certo è che Ronaldo e compagni vorranno comunque fare bella figura: i pronostici sono a favore della squadra di Bosz, ma la vecchia signora vorrà dire la sua.
Per la Dea di Gasperini, che davvero ha più da perdere, le previsioni dei quotisti non sono così disperate. Se la vittoria dello Shaktar è quotata 2.65, infatti, il 2 dell’Atalanta è a 2.60!
Inter strafavorito a San Siro nella sfida contro il Barcellona, idem per il Napoli che al San Paolo, stando alle quote, dovrebbe far sognare!
Che dire? Occhi puntati all’ultima giornata della fase a gironi … poi si inizia a fare sul serio!