Rimandata di un anno a causa della pandemia, Euro 2020 è finalmente pronta a prendere vita. Scopriamo insieme quali saranno le squadre protagoniste, gli stadi in cui si svolgeranno le partite e dove seguirle in diretta tv!
11 Giugno – 11 Luglio 2021: sono queste le date definitive per gli Europei di calcio 2020.
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia si è deciso di mantenere l’impostazione originale che era stata pensata per il torneo, in occasione del suo 60° anniversario, ovvero una manifestazione itinerante con partite in diversi stati europei. Tra le 11 città scelte anche Roma e sarà proprio lo stadio Olimpico ad ospitare l’11 giugno alle 21 la gara inaugurale che vedrà opposte l’Italia di mister Roberto Mancini e la Turchia.
Gli stadi, che con capienza diversa, vedranno anche rientrare i tifosi sugli spalti sono:
Il torneo prevede una prima fase a gironi con 6 gruppi formati da 4 nazionali e una seconda fase a eliminazione diretta con ottavi di finale, quarti, semifinali e finale.
Non si gioca la finale per il terzo e quarto posto. Si qualificano alla fase a eliminazione diretta le prime due classificate di ogni girone più le quattro migliori terze in base a questi criteri: maggior numero di punti ottenuti nella fase a gironi, differenza reti complessiva, maggior numero di reti segnate, classifica fair play e ranking Uefa. I gironi saranno così composti:
Sono Rai e Sky, per l’Italia, ad avere i diritti sugli Europei di calcio.
Sky trasmetterà sui suoi canali tutte le 51 partite del torneo, mentre la Rai avrà la possibilità di far vedere 27 gare, tra cui quelle della Nazionale italiana ovviamente e le migliori proposte dal calendario della manifestazione. Le partite saranno disponibili anche sulle due piattaforme streaming delle TV: Sky Go e RaiPlay.
Le quote come sempre sono già online sui migliori siti di betting: scoprile su Eurobet e Bwin per divertirti in sicurezza.
Per maggiori approfondimenti e curiosità sulla manifestazione clicca qui!