Il giorno dopo il penultimo turno della fase a gironi si presenta con una situazione fin troppo equilibrata del Gruppo J:
Ieri, sui rispettivi campi, Monchengladbach e Roma hanno vinto, ma solo nell’ultima giornata conosceremo le due squadre che andranno avanti nei sedicesimi di questa competizione.
In Turchia i giallorossi dominano a 360° e tentano di rendersi offensivi già dai primissimi minuti di gioco.
Fonseca conferma il 4-2-3-1, con Zaniolo-Pellegrini-Kluivert alle spalle di Dzeko. Diawara è titolare a centrocampo, insieme a Veretout, mentre in difesa sulla destra c’è spazio per Santon.
Tutto succede in soli 15 minuti, nel quarto d’ora finale del primo tempo. Si parte con il rigore, concesso alla Roma, per fallo di mano di Topal, su tiro di Pellegrini. Dal dischetto Veretout spiazza il portiere e porta in vantaggio la sua squadra. E’ sempre su assist di Pellegrini il raddoppio firmato da Kluivert: poi ci pensa Dzeko ad arrotondare il punteggio, sempre su servizio del numero 7.
Al rientro dagli spogliatoi non mancano per i giallorossi le occasioni, ma il sipario cala sul risultato raggiunto nel primo tempo.
A questo punto la situazione dei ragazzi di Fonseca è abbastanza tranquilla: Veretout, Kluivert e Dzeko hanno permesso l’ipoteca ai sedicesimi di finale di Europa League, mancando ormai un solo punto alla certezza matematica di qualificazione.
La Roma, infatti, si qualificherà ai sedicesimi semplicemente pareggiando nell’ultimo turno, all’Olimpico, con gli austriaci del Wolfsberger, già eliminati. Per dirla tutta anche una sconfitta non sarebbe così dannosa, se il Borussia Moenchengladbach non dovesse perdere contro il Basaksehir.
Servirà dunque l’ultima giornata per definire le due squadre del Girone J che si qualificheranno ai sedicesimi di finale di Europa League: occhi puntati al 12 Dicembre, dunque, e alle quote!