Gio 30 Settembre 2021

Premio Nobel 2021

Una tra le premiazioni più attese, il Premio Nobel 2021, è alle porte. Scopriamo dunque tutte le curiosità sull’evento, le categorie oggetto di premiazione e le date di questa edizione.

Premio Nobel: origine dell’evento e edizione 2021

I premi Nobel sono onorificenze assegnate, con cadenza annuale, a personaggi che si sono distinti in vari campi del sapere umano. Il premio va ai candidati che hanno apportato benefici all’umanità per le ricerche, scoperte, opere letterarie o impegno in favore della pace mondiale. La premiazione fu fortemente voluta da Alfred Nobel, un chimico ed industriale svedese, e si svolse per la prima volta dopo pochi anni dalla sua scomparsa, nel 1901.

Quest’anno l’assegnazione si svolgerà nella settimana che va dal 4 all’11 ottobre. Si comincerà con la medicina (lunedì 4), per poi proseguire con la fisica (5 ottobre), la chimica (6 ottobre), e, a seguire, letteratura, pace ed economia (rispettivamente 7, 8 e 11 ottobre).

Tra le grandi novità per il 2021 troviamo, per la prima volta dall’istituzione dell’evento, un candidato italiano per il Nobel alla Fisica. Parliamo di Giorgio Parisi, professore della Sapienza Università di Roma e presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Il Fisico si è distinto “per le sue scoperte rivoluzionarie nel campo della cromodinamica quantistica e dello studio dei sistemi disordinati complessi”.

Le categorie del Premio Nobel 2021

Le varie categorie che annualmente vengono premiate sono:

  • Fisica, Chimica e Scienze Economiche, assegnato dalla Reale Accademia Svedese delle Scienze;
  • Fisiologia o Medicina, assegnato dal Karolinska Institutet;
  • Letteratura, assegnato dall’Accademia svedese;
  • Pace, assegnato da un apposito comitato norvegese.

E’ possibile scommettere sui vincitori del premio Nobel? Assolutamente sì. Eurobet offre le quote per due categorie, Pace e Letteratura, e ci da un’orientamento sui favoriti: la 71enne Anne Carson ,poetessa, saggista, traduttrice e accademica canadese sembra ad esempio essere la favorita per il nobel alla Letteratura. L’attivista russo Naval’nyj e il movimento “Black lives matter” sembrano esserlo invece per la Pace.

L’attesa è quasi finita: non ci resta che attendere e scoprire chi saranno i vincitori della premiazione per il 2021!