Dom 15 Agosto 2021

Vuelta 2021: tappe, protagonisti e dove seguirla in tv

Scatta Sabato 14 Agosto da Burgos la Vuelta 2021, 76° edizione della corsa a tappe spagnola più amata e seguita. Tante salite in montagna, ben otto tappe, ma anche due crono da tenere d’occhio: andiamo a scoprire subito tutte le curiosità di quest’anno!

Vuelta 2021: protagonisti e tappe

La Vuelta 2021 si snoda per 3.336 km e 21 tappe. Con partenza il 14 Agosto e fine il 5 Settembre saranno 184 i partecipanti, rappresentanti di 23 squadre: 15 gli italiani, tra cui Fabio Aru in gara per l’ultima corsa della carriera. Lo sloveno Primoz Roglic va a caccia del tris: reduce dal ritiro nell’8ª tappa al Tour, sfiderà il re del Giro, Bernal. Se vincesse, il colombiano sarebbe l’8° di sempre a conquistare i tre grandi giri.

Si parte, l’abbiamo detto, Sabato 14 Agosto con una crono individuale: il primo a partire sarà il giovane Pelayo Sanchez, l’ultimo, tre ore dopo, Roglic, campione olimpico a cronometro oltre che maglia rossa uscente. La battaglia avverrà su un percorso cittadino di poco più di 7km. Dopo un primo atto aperto a tutti ci sarà un gpm di terza categoria che sancirà i primi distacchi nella generale.

Con la seconda tappa arriverà già il primo vero banco di prova. Si tratta infatti della prima delle 8 tappe di montagna: 202,8km tra Santo Domingo de Silos e Espinosa de los Monteros. Si arriva in salita sul Picon Blanco, 7,6km con pendenza media del 9,3% ma diversi tratti oltre il 10% che porterà il gruppo a 1485 metri.

Dove seguire la vuelta 2021 in tv

La Vuelta 2021 sarà trasmessa in diretta tv esclusiva su Eurosport HD con collegamento giornaliero a partire dalle 15.30. Gli appassionati potranno seguire la corsa spagnola anche in streaming gratuito per gli abbonati su Eurosport Player, Discovery + e sull’app DAZN. Non è prevista la diretta televisiva in chiaro su Rai Sport.

Quanto alle quote il nostro consiglio è ovviamente di seguire tutte le tappe della Vuelta 2021, live e prematch, su Eurobet e Bwin! Per ogni ulteriore curiosità sulla corsa spagnola clicca qui!