E’ con queste parole che Novak Djokovic commenta la finale di Wimbledon 2019: una partita tra le più avvincenti mai viste, conclusasi dopo 4 ore e 55 minuti di gioco al tie-break del 5° set.
Bastano solo questi numeri per capire cosa è accaduto sull’erba di Londra il 14 Luglio 2019: FEDERER – DJOKOVIC 6-7, 6-1, 6-7, 6-4, 12-13
Si tratta della finale in assoluto più lunga nella storia del Championship, ma anche la più appassionante, tra due grandi stelle del tennis che hanno saputo dimostrare il proprio valore ad ogni servizio. Purtroppo non è solo il talento in questi casi che conta: il punto al momento giusto, la giusta razionalità, saper gestire la pressione o semplicemente la stanchezza.
La certezza, nonché condanna, in questi casi, è che alla fine qualcuno deve vincere. Stavolta è il serbo ad avere la meglio e la sconfitta, sul 38enne svizzero, pesa parecchio. Sarebbe stato il suo nono successo sul green di Londra, ma ha dovuto cedere al suo avversario il titolo.
Djokovic centra con questo il suo quinto successo, secondo consecutivo, ai Championship e viene premiato direttamente dalla duchessa di Cambridge Kate Middleton, che riserva anche una carezza allo sconfitto Roger.
Per sapere cosa altro accadrà sul tanto discusso e osservato campo di Wimbledon bisognerà attendere un altro anno, ma questa finale ci terrà impegnati ancora a riflettere per un bel pò!